FAQ -Le domande più frequenti

domande frequenti barca ecerimini vela

Le domande più frequenti

Tutto in regola per la sicurezza ?

La sicurezza prima di tutto !

Tutte le nostre barche sono periodicamente controllate da tecnici addetti alla manutenzione e revisionate nei tempi prestabiliti dal produttore e dalle leggi del codice della navigazione. L’efficienza delle apparecchiature di bordo viene testata più volte al giorno e prima di ogni escursione. Le attrezzature che presentano anomalie di funzionamento vengono subito segnalate e quando possibile sostituite prima della partenza.

Tutte le barche hanno a bordo i dispositivi di sicurezza previsti dalla normativa per il noleggio e per la navigazione crociera e diporto. Nei punti più accessibili della barca sono stivati i giubbotti salvagente, i razzi di segnalazione, la radio ausiliaria whf, la zattera di salvataggio ed una scorta di cime galleggianti. La nostra base nautica monitora costantemente le condizioni meteo e all’occorenza verifica e segnala alle autorità marittime la posizione in mare delle barche. Quando navighiamo lungo costa le stesse barche a motore della flotta ed i gommoni utilizzati per il noleggio sono sempre a disposizione, qualora presentasse la necessità, per intervenire in aiuto delle barche a vela che sono più lente negli spostamenti.

Tutte le barche hanno a bordo una cassetta di primo soccorso nonché ghiaccio e medicazioni di base per piccoli infortuni.

Al momento della partenza tutti i presenti vengono istruiti su come muoversi a bordo per evitare di inciampare e su quali sono le situazioni di pericolo che è possibile incontrare durante il viaggio. Durante il bagno vengono filati in acqua salvagenti e cime galleggianti per potersi afferrare e rimanere in sicurezza vicino all’imbarcazione. Quando le condizioni lo permettono è possible tuffarsi dalla barca da posizioni prestabilite che vengono indicate al momento. A bordo non è possibile indossare le scarpe con le quali si è arrivati per evitare danni alla barca e per questioni igeniche, ma chi lo desidera può portare con se un secondo paio di scarpe o calzari antiscivolo (purché con suola bianca) da indossare durante l’escursione.

Abbiamo raccolto in questa pagina le domande che si sentiamo porre più spesso prima di salire a bordo. Se non hai trovato la risposta che stavi cercando o hai esigenze particolari per organizzare la tua uscita in barca, contattaci.