Pesca al Tonno Rosso, esperienza da brivido

Pesca al Tonno Rosso, esperienza da brivido

Pesca al Tonno Rosso, esperienza da brivido per veri appassionati.

Il racconto di una normale giornata straordinaria:

Ricordo bene la mia prima battuta di pesca al tonno rosso, era un mercoledì. Siamo usciti di buon ora dal Marina di Rimini. A bordo l’equipaggio era al completo: il comandante, due marinai assistenti di pesca e quattro ospiti paganti tra cui il sottoscritto. Partenza alle 6.30 e rientro stimato per le ore 18.00. Durante la navigazione il comandante ha spiegato all’equipaggio come si sarebbe svolta la battuta di pesca e quale sarebbe stato il programma dell’intera giornata. Parlava ad alta voce per sovrastare il frastuono dei motori e nel mentre sorseggiava un caffè caldo. La barca filava veloce e sorprendentemente stabile nonostante l’onda formata, in poco più di mezzora siamo giunti a destinazione.

Lenze in acqua, inizia la pesca al tonno rosso

Non appena arrivati sul posto, ritenuto dal comandante ideale per la battuta di pesca al tonno rosso, lo staff ha ormeggiato la barca ed ha preparato l’attrezzatura necessaria per la pesca. Non avevo mai visto tante canne da pesca tutte insieme. Artificiali di ogni tipo e dimensione spuntavano dalle cassette come fossero pesci nelle cassette del mercato, mulinelli dorati  e terminali d’acciaio brillavano ovunque. L’odore della pastura e delle esche era forte e pungente. Secondo l’esperienza del comandante le condizioni di luce e vento non erano ancora ideali per la pesca al tonno rosso, ma sarebbero migliorate nell’ora successiva. Eravamo tutti scettici, correnti forti e mare grosso sembravano voler boicottare la nostra battuta di pesca. Invece, come previsto dal comandante, il mare si è progressivamente calmato e anche la corrente è diminuita. Come per magia, solo pochi minuti dopo, sono iniziati i primi passaggi.

Pesca al Tonno Rosso Rimini eastcoastexperience

E’ stato proprio il comandante a dare il via alla pesca, ha recuperato una lenza per rifilarla subito dopo e con grande disinvoltura ha esclamato: – Ok, questo è nostro ! -. Tutti hanno pensato fosse solo uno scherzo e sono rimasti ammutoliti quando hanno visto la canna piegarsi violentemente. Il mulinello ha iniziato ad urlare come fosse impazzito. Dopo alcuni istanti di sbigottimento a bordo è scoppiata la frenesia. Tutti avevano gli occhi puntati sulla canna e seguivano i movimenti del filo nell’acqua increduli d’aver già preso all’amo un tonno. Passata la canna da pesca ad uno degli ospiti, il comandate lo ha guardato e gli ha detto:  – Fai veloce, ne abbiamo altri a poppa. Dai ragazzi che oggi ci divertiamo! –.

Battuta di Pesca al Tonno Rosso in Adriatico Rimini

La nostra battuta di Pesca al Tonno Rosso iniziata nel migliore dei modi.

Non appena finito il primo combattimento, che è durato almeno 20 minuti, mentre ci accingevamo a tornare all’ancora ecco un’altra presa. L’equipaggio si è mosso veloce ed ha preparato un secondo ospite con la cintura da combattimento. Intanto il comandante ha preso la radio vhf ed ha gridato: “East Coast Experience tonno in canna !” A bordo la tensione era palpabile. Il secondo combattimento è stato più lungo, circa 40 minuti, e il pesce non sembrava mai stancarsi. Finalmente, dopo mezzora il pesce si è fatto vedere. Ragazzi che pesce! Un magnifico esemplare di circa 80 kg, davvero stupendo. Giusto il tempo di fare un paio di foto e tagliato il filo il re dei mari è tornato in libertà.

Finita anche la seconda azione di pesca eravamo tutti molto stanchi ed abbiamo scelto di sospendere la pesca e fermarci al largo per gustare un piatto di pasta insieme. Dopo pranzo il comandante ha preso la radio vhf e con simpatia nei confronti di tutti gli altri pescatori in mare ha annunciato il rientro in porto dicendo – East Coast Experience torna in porto e augura a tutti i pescatori in ascolto una giornata come la nostra! –.

Staff ECE Rimini Pesca al Tonno Rosso

Nel tragitto di rientro verso il marina di Rimini l’umore era alto e non si sono risparmiati i sorrisi. Dopo questa uscita ce ne sono state molte altre e oggi posso definirmi uno degli affezionati che non disdegna mai una battuta di pesca con East Coast Experience.”

Desideri ricevere più informazioni per partecipare ad una battuta di pesca al tonno rosso? Contattaci.

Sei interessato ad altre tecniche di pesca d’altura e vuoi conoscere il programma delle uscite? Vai alla pagina Pesca.  Organizziamo anche settimane di pesca, visita la pagina pesca week!