Incontro culturale con Fabio Silvestri

Abbiamo conosciuto occasionalmente Fabio Silvestri in una serata tra amici in barca

Scrittore raffinato, coniuga e associa magistralmente nei suoi lavori la storia, la saga familiare dei protagonisti, i loro sentimenti più profondi, le vicende dei paesi interpreti dei racconti. La sua narrativa lascia nell’animo sentimenti delicati e conoscenze storiche tangibili.

La giovane produzione letteraria di Fabio Silvestri, inizia con La primavera di Kreschatyk, alla quale segue Sulle rive dello Zambesi, viaggio epocale tra l’Africa e l’Italia, L’ultimo sarto di Persia contrapposizione eccellente tra il mondo mediorientale e quello degli Stati Uniti degli anni 2000, O retrato de Isabela abile descrizione della rivoluzione dei garofani contro il regime di Antonio de Oliveira Salazar, Portogallo, nel corso degli anni ’60.

Sto leggendo l’ultimo, Novembre in Karabakh, immagino relativo all’immane tragedia Armena dei primi anni del 1900.

Il comune legame di questi romanzi è la realtà storica, il tourbillon sentimentale dei protagonisti, la scorrevolezza dello scritto che favorisce la lettura, il senso di distacco nel doverla sospendere e la bramosia di ricominciare, i profondi sentimenti umani che, al termine, restano nell’animo.

Ritenendo apprezzabile un incontro con Fabio Silvestri allo scopo di conoscerne il personaggio vero, le fonti delle sue ispirazioni poetiche, le conoscenze storiche sempre abilmente descritte, abbiamo deciso di invitarlo sul nostro catamarano Excalibur per raccontarci la sua storia e per condividere insieme a tutto lo staff di East Coast Experience, le sue esperienze letterarie, le ricerche e il suo futuro nelle produzioni letterarie.

Al momento stiamo pensando di organizzare un meeting da tenersi presso la Marina Blu di Rimini nella primavera del 2023, allo scopo di approfondire la sua conoscenza e presentare, a chiunque voglia partecipare, la sua attuale produzione letteraria. Scopriremo, in questa occasione, qualche notizia sul nuovo lavoro che sarà ambientato nella Rimini risorgimentale.

Siamo sicuri che, nella più serena tranquillità di una luminosa giornata primaverile in una location ideale come il nostro catamarano Excalibur, Fabio Silvesti, saprà raccontare e raccontarsi con semplicità, rendendo questa esperienza piacevole e divertente.

Per eventuali informazioni e contatti:

Facebook: Fabio Silvestri

Mail: pinofabio82@hotmail.it