Escursione tutela sistema ecomarino

Vi presentiamo il progetto studio e tutela del mare in collaborazione con Fondazione Cetacea Onlus, un’escursione ideale per bambini, ragazzi e genitori.

Fondazione Cetacea Onlus è un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel 1988 con l’impegno di tutelare l’ecosistema marino soprattutto adriatico, attraverso attività di divulgazione, educazione e conservazione. Gestisce il centro di recupero delle Tartarughe marine di riferimento per Emilia Romagna e Marche fra i più importanti ed attivi della nazione e per l’Adriatico. Nel Centro sono state curate e restituite al mare oltre 600 tartarughe marine.

Più mare e meno plastica

Lo scopo è sensibilizzare adulti e ragazzi al problema delle plastiche e micro plastiche in mare. Educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente marino perché crescano e divengano adulti responsabili integrati nell’ambiente in cui vivono. Far conoscere l’habitat marino e apprezzare la navigazione a vela, un connubio istruttivo e divertente.

Speriamo che il nostro progetto sia di vostro gradimento e di coinvolgere tante persone per dare un contributo positivo al benessere del nostro mare e dei suoi abitanti.

fondazione cetacea riccione escursioni logo

Tutela sistema ecomarino

E’ un’escursione naturalistica adatta a tutti, bambini, ragazzi, adulti e amanti delle tartarughe. Vi invitiamo a visitare il centro di recupero di Fondazione Cetacea Onlus per vederle di persona.

Guarda il centro di recupero di Riccione

Adotta una tartaruga

Come si svolge l’escursione?

L’escursione sistema ecomarino impegna i partecipanti per 4 ore e può essere organizzata per massimo 12 ospiti. Imbarco e rientro dal Marina di Rimini. Possibilità di imbarco anche presso il molo di Riccione.

Programma dell’escursione:

  • 14.00 imbarco e benvenuto a bordo per gli ospiti. Barca a vela o Catamarano a vela per l’escursione.
  • 14.15 navigazione guidata lungo costa verso Riccione, inizio delle attività formative a bordo, ricerca visiva dei rifiuti con binocoli e annotazione su scheda di riconoscimento (Clean Sea Life)
  • Ore 15.00 sosta all’ancora per prelievo campioni di acqua e materiali da analizzare. L’occasione è ideale per fare anche un tuffo e apprezzare pienamente l’ambiente in cui ci troviamo.
  • Ore 16.00 tutti a bordo, merenda e momento di condivisione. A seguire attività “colonna d’acqua” con la cima precedentemente recuperata in marina. L’attività dimostra l’impatto delle reti fantasma sul sistema ecomarino e come gli organismi marini colonizzino gli elementi estranei al loro habitat.
  • Rientro in Marina previsto per le 17.30. Qualche minuto didattico, saluti e ringraziamenti.

Durante l’escursione si ascolteranno i suoni del mare e non mancheranno altre attività divertenti ideate dalla biologa che rappresenta la fondazione Cetacea per intrattenere sia grandi che piccoli. I nostri accompagnatori forniranno invece alcune indicazioni per quanto riguarda la vita commerciale del porto e l’attività di pesca che caratterizzano tutte le città di mare della riviera romagnola. Durante la navigazione qualche nozione per la navigazione a vela e qualche informazione sull’atteggiamento corretto da tenere nel quotidiano per rispettare il mare e la biodiversità che ospita.

Desideri più informazioni ?

Nessun problema, siamo a tua completa disposizione per ogni necessità.