East Coast Experience

Sicilia 2017

logo eastcoastexperience rimini barca vela motore

Una vacanza speciale in Sicilia, crociera alle Eolie con barca vela

East Coast Experience, per offrirti la crociera alle Eolie con barca a vela, sbarca nel marina di Portorosa e conquista una base nautica in Sicilia.
La più ampia scelta tra oltre 10 modelli di barche a vela per ospitare coppie, famiglie o gruppi numerosi. Possibilità di progettare il proprio itinerario tra le isole ed il trasferimento a bordo di tutto l’equipaggio da Milazzo o dall’aeroporto di Catania.
Portorosa, riconosciuto uno dei marina più belli d’Italia, è situato sulla costa settentrionale della Sicilia, nel golfo di Patti, tra Capo Tindari e Capo Milazzo.
Il porto, strategico per l’esplorazione delle isole Eolie perché dista solo poche decina di miglia dall’arcipelago, è da molti riconosciuto un vero e proprio paradiso per le vacanze in barca a vela.
Scopri le meraviglie di questa parte della Sicilia con East Coast Experience, organizza con noi la tua crociera alle Eolie con barca a vela.

i nostri consigli

Antichita’ – Fascino – Gastronomia

Isola Vulcano

L’Isola di Vulcano è forse la più conosciuta del comprensorio delle Isole Eolie. Secondo la mitologia greca erano situate qui le Fucine di Efesto ( per i romani Vulcano), dio del fuoco, che aveva come aiutanti i Ciclopi. L’isola nacque dalla fusione dei vulcani: Vulcano della Fossa, Vulcanello, Monte Aria e  Monte Saraceno. Vulcano è alto 386 m ed ha pendici molto ripide. Il cratere attivo è sul lato a nord-ovest dello stesso monte, ma numerose fumarole continuano ad emettere acido borico, cloruro di ammonio e zolfo. L’isola è bellissima da visitare, sia via terra che dal mare. Da non perdere: Vulcanello, la pozza dei fanghi termali , la Spiaggia delle Sabbie Nere, la spiaggia di Gelso. Per gli amanti del trekking la scalata al cratere, un’esperienza unica che vi proietterà in un mondo surreale, in mezzo alle emissioni solforose fino in cima, da dove si gode una spettacolare vista su tutte le altre isole dell’arcipelago.

ece crociere sicilia vulcano1
ece crociere sicilia2

Lipari

Lipari è l’isola maggiore dell’arcipelago delle Eolie e la più complessa dal punto di vista vulcanologico, numerose le fumarole, le solfatare e le sorgenti termali. Le più importanti fumarole sono quelle di S. Calogero, quelle che sgorgano a Valle di Castellaro ed in prossimità del porto. Lipari è in inverno un’ideale stazione climatica per dolcezza di clima e in estate un ricercato soggiorno balneare. L’isola è centro di escursioni indimenticabili per il fascino dei suoi paesaggi. Di alto interesse turistico è il giro in barca attorno a Lipari dove si alternano profonde grotte, spiagge isolate, alte coste, ampie baie, scogli traforati, piccole insenature seni e selvaggi dirupi. Il centro abitato più importante dell’isola è Lipari con l’antica acropoli greca e romana. L’isola è ricca di storia sia greca e romana, molti reperti sono tutt’ora visibili nelle chiese, e nei musei della città.

ece crociere sicilia3

Desideri più informazioni ?

Nessun problema, siamo a tua completa disposizione per ogni necessità.

Panarea

Panarea è la più piccola fra le isole dell’arcipelago. Circondata dagli isolotti di BasiluzzoSpinazzola, Lisca Bianca, DattiloBottaroLisca Nera e gli scogli dei Panarelli e delle Formiche, costituisce un microarcipelago fra Lipari e l’isola di Stromboli. Il lato occidentale e settentrionale è caratterizzato da alte coste inaccessibili e molto frastagliate, un continuo succedersi di terrazzamenti, crepacci e suggestive formazioni di lava. Sul lato nord-est dell’isola, sulla spiaggia della Calcara, è tuttora possibile scorgere fumarole di vapori che si levano dalle fessure fra le rocce, ultime tracce di attività vulcanica. In alcuni punti fra i ciottoli in riva al mare, per effetto di queste sorgenti di calore, l’acqua ribolle fino ad essere ustionante.

Stromboli

Stromboli è l’unica isola dell’arcipelago  con un’attività vulcanica permanente. L’isola è conosciuta fin dai tempi in cui i primi navigatori si avventurarono nel Tirreno e ne videro in lontananza la sagoma scura conica.Visibili a grande distanza il bagliore notturno delle esplosioni e il fascino del vulcano in eruzione. Sicuramente uno spettacolo da non perdere durante la crociera alle eolie con barca. Attualmente la popolazione di circa 500 abitanti vive grazie al turismo. Da non perdere anche la stupenda spiaggia nera a Ficogrande.

ece crociere sicilia stromboli
ece crociere sicilia salina

Salina

Salina è una delle più importanti località turistiche delle isole Eolie e della Sicilia in generale. Da anni scelta come isola preferita da famiglie e vacanzieri di lungo soggiorno, negli anni recenti l’Isola di Salina e’ divenuta apprezzata meta turistica di giovani che trovano il giusto equilibrio tra vita notturna, natura e relax, sempre circondati da un mare cristallino. Formata da sei antichi vulcani, possiede il primo e terzo rilievo più alto dell’arcipelago. Salina è tra le più grandi delle Isole Eolie e ospita tre distinti comuni: Leni, Malfa e Santa Marina Salina nei quali vivono in totale poco più di duemila abitanti. L’isola di Salina è la più fertile delle Eolie e ricca d’acqua, rinomata per la produzione dei capperi e della malvasia. La spiaggia più suggestiva dell’isola è quella nella baia di Pollara che si trova all’interno di un antico cratere in buona parte crollato.

Flotta ECE Porto Rosa

Imbarcazioni disponibili per questa località